Neonati e primi freddi

Consigli

open description close description

I suggerimenti dei nostri esperti

Le temperature iniziano a scendere e le paure legate a questa stagione aumentano. Di seguito troverai una lista di consigli che ti saranno utili fino all’arrivo della prossima primavera.

Uscire senza remore: anche nelle stagioni più fredde è bene uscire almeno una volta al giorno. Anche se ha nevicato non c’è alcun problema. Uscire all’aria aperta fa ammalare meno i bambini ed inoltre l’esposizione alla luce facilita l’assorbimento della vitamina D, utile per la salute di ossa e denti. L’importante è usare le giuste accortezze evitando le giornate ventose e preferendo gli orari più miti.

Come vestirli: basta seguire l’esempio degli adulti! Il nostro pediatra ricorda però che il benessere del bambino lo puoi percepire immediatamente toccando la base del collo o l’addome.  Per gli indumenti invece è meglio utilizzare materiali naturali e traspiranti, questo serve ad evitare che il bimbo sudi troppo e che gli vengano irritazioni.

Raffreddore non ti temo: può succedere che il tuo cucciolo si raffreddi un po’ durante questa stagione. Due validi alleati per superare questi momenti saranno i lavaggi nasali per liberare il naso ed aiutarlo a respirare e gli umidificatori che rendono l’aria meno secca favorendo la respirazione. Non dimenticare di idratarlo e soprattutto una giusta dose di coccole non guasta mai!

Questi sono i nostri consigli, ma se hai altri dubbi ti consigliamo di chiedere senza esitare al tuo medico di fiducia e/o pediatra.

reset-search

Non ci sono risultati

Categorie

Prodotti

Cam | Il Mondo del Bambino

Ruota lo schermo per avere un'esperienza ottimale del sito Cam